LAST INFO

BANDIERA BLU

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti.

Istituito nel 1987 dall’organizzazione non-governativa e no-profit FEE (Foundation for Environmental Education), il Programma “Bandiera Blu” è condotto in 49 paesi in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere nei Comuni costieri e lacustri una gestione sostenibile del territorio prestando particolare cura per l’ambiente.

Il riconoscimento FEE viene assegnato distinguendo fra spiagge ed approdi turistici con criteri diversi di valutazione, in modo da certificarne le qualità ambientali e dei servizi in base alle esigenze di chi viaggia.

Foundation For Environmental Education
Foundation For Environmental Education

Nel 2020, la 34ª edizione dei riconoscimenti assegnati dalla ONG danese FEE ai luoghi con le acque più belle e pulite ha annoverato la Liguria tra le regioni più virtuose, assegnando i suoi vessilli ai luoghi con le acque più belle e pulite.

La nostra regione vanta infatti ben 32 località con Bandiera Blu 2020, con due nuove entrate, Diano Marina (dove mancava dagli anni ‘90) e Sestri Levante, ovvero il numero più alto a livello nazionale.

«Questa è una grande soddisfazione e una spinta in più per prepararci alla stagione estiva, nonostante le enormi difficoltà dovute all’epidemia - ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti -. Abbiamo paesaggi che il mondo ci invidia, il turismo è uno dei punti forti della nostra terra e deve essere salvaguardato in tutti modi. Stiamo lavorando per salvare questa stagione estiva, applicando linee guida adatte al nostro territorio che possano permettere a tutti di lavorare e di godere del nostro mare».

La Bandiera Blu
La Bandiera Blu
La Bandiera Blu
La Bandiera Blu

Bandiere Blu in Italia

Nel 2020 in Italia ben 195 comuni hanno ottenuto l’ambito riconoscimento. La Regione Liguria guida la classifica con 32 località, guida la classifica nazionale, seguita dalla Toscana con 20 località e dalla Campania con 19.

In particolare, ecco le località della Liguria: Albisola Superiore, Albissola Marina, Ameglia, Bergeggi, Bonassola, Bordighera, Borghetto Santo Spirito, Camogli, Celle Ligure, Ceriale, Chiavari, Diano Marina, Finale Ligure, Framura, Imperia, Lavagna, Lerici, Levanto, Loano, Moneglia, Noli, Pietra Ligure, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Sanremo, Santa Margherita Ligure, Santo Stefano al Mare, Savona, Sestri Levante, Spotorno, Taggia, Varazze.

Italia & Blue Flag
Italia & Blue Flag
Scroll to top