LAST INFO

ISOLE NEL BLU

La Liguria è una regione che manifesta delle peculiarità assolutamente originali. Con la sua forma arcuata essa funge da discrimine fa il Mar Ligure, a Sud, e la Pianura Padana, a Nord.

Percorrendo da Est ad Ovest, in direzione del confine con la Francia, i suoi quasi 270 chilometri di lunghezza, e rivolgendo in questo caso lo sguardo a sinistra, la vista che ci si offre è quella di un'infinita distesa di mare blu cobalto, accarezzato dai venti caratteristici di questa zona, il Grecale o il Ponente.

“Isola del Tino ed il suo faro” / 2018 © Federigo Salvadori Photographer

“Isola del Tino ed il suo faro”
2018 © Federigo Salvadori Photographer

LE CINQUE ISOLE DELLA LIGURIA

Sono ben cinque le isole che punteggiano il Mar Ligure: luoghi pieni di fascino, storia, leggende, natura…

PALMARIA

L'isola Palmaria con la sua superficie di 1,89 km², è la più grande delle tre isole del Golfo della Spezia e dell'intero territorio ligure; le altre due isole, Tino e Tinetto, si incontrano scendendo di pochissime centinaia di metri in linea retta verso sud.

L'isola ha una forma triangolare: i lati che si affacciano verso Porto Venere e il Golfo della Spezia sono quelli più antropizzati e degradano dolcemente sino al livello del mare, ricoperti dalla tipica vegetazione mediterranea.

[testo tratto da Wikipedia »]

TINO

L’isola del Tino si trova nel Mar Ligure, all'estremità occidentale del Golfo della Spezia; il suo territorio fa parte del comune di Porto Venere. Dista 500 m dall'Isola Palmaria e 2,5 km dalla terraferma.

Dal 1997 l'isola del Tino, insieme alle altre isole Palmaria e Tinetto, Porto Venere e le Cinque Terre è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

[testo tratto da Wikipedia »]

TINETTO

L’isola del Tinetto si trova nel Mar Ligure, all'estremità occidentale del Golfo della Spezia; il suo territorio fa parte del comune di Porto Venere.

Dal 1997 l'isola del Tino, insieme alle altre isole Palmaria e Tinetto, Porto Venere e le Cinque Terre è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

[testo tratto da Wikipedia »]

BERGEGGI

L'Isola di Bergeggi o di Sant'Eugenio (Insula Liguriae in latino) è un isolotto situato nei pressi della costa ligure, nella Riviera di Ponente, di fronte al comune di Bergeggi. L'estremità del piccolo promontorio di Punta Predani dista dall'isola circa 280 metri.

L'isola, che fa parte della Riserva naturale regionale di Bergeggi, ha una costa rocciosa medio-alta, che si erge sul mare fino a 53 metri di altezza.

[testo tratto da Wikipedia »]

GALLINARA

L'isola Gallinara o isola Gallinaria (Insula Gallinaria o Gailiata in latino) è un'isola situata nei pressi della costa ligure, nella Riviera di Ponente, di fronte al comune di Albenga al quale appartiene.

L'isola dista 1,5 km dalla costa, dalla quale è separata da un canale profondo in media 12 m; essa costituisce la Riserva naturale regionale dell'Isola di Gallinara.

[testo tratto da Wikipedia »]

Scroll to top