DOMEN LO

Domen Lo - A Clockwork Orange - stampa su tela in edizione limitata - cm. 190 x 100

Painter

Slovenia

web presence

A Clockwork Orange - stampa su tela in edizione limitata - cm. 190 x 100

Domen Lo (al secolo Domen Lombergar), giovane creativo digitale sloveno e artista, produce la maggior parte delle sue opere in due sole dimensioni. Lo schermo del suo computer rappresenta la sua tela e la sua tavoletta grafica il suo pennello. Non concentrandosi sul supporto utilizzato, Domen rimane fedele alla sua espressione... i motivi surreali spesso scuotono lo spettatore con la loro crudezza e immediatezza e emergono il desiderio di esplorare ulteriormente il lavoro e il suo messaggio.

Il suo stile può essere più facilmente definito come grottesco, iperrealista o surreale - il suo processo consiste nella pittura in uno spazio virtuale, che gli permette di avere il controllo completo della vernice e la capacità di mescolare media classici in maniera diversa, dato che probabilmente alcuni di loro non sarebbero altrimenti in grado di convivere insieme.

Il suo lavoro gioca con l’idea di realtà alternativa, dove gli oggetti di collegamento formano un nuova giocosa simmetria visuale. Egli rappresenta infatti esseri umani “ibridi”, scaturiti dal connubio fra la tecnologia e la natura.

Domen sta attualmente lavorando al suo dottorato in “Art & Design Theory”.

Un’opera che cita un romanzo di Anthony Burgess, molto più noto nella versione cinematografica di Stanley Kubrick, ma trasportandola in ambienti a noi noti: così le ossessioni/suggestioni presenti nell’originale sono mantenute, venendo stemperate da un’ironia che noi liguri sappiamo apprezzare molto bene.

Alfredo Sgarlato