FRANCESCO PELLICANÒ

Francesco Pellicanò - Coni di sabbia - fotografia - cm. 50 x 30

Photographer

Italy

web presence

Coni di sabbia - fotografia - cm. 50 x 30

Francesco Pellicanò nasce nel 1956 ad Aosta, città nella quale attualmente vive e coltiva i suoi innumerevoli interessi.

Le grandi passioni nella sua vita sono la musica e la fotografia. La musica è rappresentata nel suo caso dalla batteria, strumento con il quale convive da più di 40 anni. La fotografia è invece un hobby che pratica da un tempo relativamente breve, ma che ha approfondito in particolare negli ultimi cinque anni, essendo passato da fotocamere user-friendly ad una fotocamera reflex professionale. Come per la batteria, che suona ad “orecchio”, anche per la fotografia si tratta di una passione e di un hobby...

Si documenta molto su riviste specialistiche del settore e cerca di fare pratica sul campo, ma non ha mai seguito corsi o partecipato a stages, cosa che prima o poi confida di fare.

Il suo interesse è rivolto prevalentemente alla fotografia naturalistica, ma è molto curioso e cerca anche situazioni diverse, frangenti di vita quotidiana, albe, tramonti, panorami. Di certo l’ambito nel quale vie, le montagne e le bellezze valdostane, lo aiutano a catturare immagini fra le più interessanti e spettacolari.

Essendo molto critico con se stesso, si considera sempre un “apprendista” della fotografia, per questo motivo si rivolge a volte ad amici e conoscenti per avere pareri e soprattutto critiche costruttive, in modo da potersi migliorare.

Il mare fa da contraltare a una serie di castelli di sabbia, una foto che ci riporta all’infanzia: to play, giocare, in inglese e francese sta anche per interpretare, suonare, gioco e arte sono due facce di una stessa medaglia; del resto “Gioco e realtà” è anche il titolo di un classico della psicoanalisi. Ottima la composizione dell’inquadratura che crea un grande dinamismo interno.

Alfredo Sgarlato