MARCO ZANARDI

Marco Zanardi, alassino DOC,  sin dalla giovinezza ha dimostrato come i confini geografici della sua pur amata cittadina gli “stessero stretti”.

E Marco nell’ambito del suo “mestiere”, quello di fotografo, è un vero professionista.

Egli ha infatti intrapreso i suoi studi presso l’IED, Istituto Europeo di Design, a Milano, un network internazionale d’eccellenza 100% Made in Italy, attivo nei settori della formazione e della ricerca per le discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione, Più che una scuola, questa si è concretizzata come un laboratorio capace di offrire ai giovani creativi una “Cultura del Progetto”, concetto che ancor oggi accompagna Marco nella sua vita.

Terminati gli studi, dal ‘90 al ‘92 è stato Assistente scientifico per lo stesso istituto milanese, per poi divenire, dal ‘92 al ‘95, Insegnante di Tecniche Fotografiche.

Tornato ad Alassio, nel 1996 ha aperto la sua attività che ha denominare “Panoramica”, a suffragio anche dell’esperienza maturata durante l’insegnamento presso l’Istituto Europeo di Design in Milano. Il suo studio si occupa della realizzazione di servizi fotografici commerciali e pubblicitari, così come di fotografia paesaggistica.

Da imprenditore lungimirante ha recepito il concetto che “La cultura non è compresa nell'embargo, tanto meno il turismo enogastronomico. Gli albergatori di Alassio giocano le loro carte per riconquistare i turisti russi.”

Coinvolgendo in tale progetto il team di imprenditori del settore turistico e agricolo Alassio-Russia, insieme con Viktoriya Kalinina è  ideatore ideatore ed editore della rivista “ALASSIO Italian Riviera”.

Alcune foto selezionate fra quelle proposte sulla pagina FB di Marco Zanardi

“ALASSIO Italian Riviera” è una rivista redatta in tre lingue, inglese, italiano e russo, il cui obiettivo è portare la cultura locale alassina ed il turismo enogastronomico ai massimi livelli, dando la possibilità agli albergatori ed agli esercenti di Alassio di riconquistare i turisti russi.

Aurelio Macheda, presidente degli Albergatori, ed Egidio Mantellassi, già coordinatore del team di imprenditori del settore turistico e agricolo Alassio-Russia, hanno investito molte risorse in tale progetto.

Grazie all'intraprendenza ed alla creatività di Viktoriya Kalinina e di Marco Zanardi, che ne sono gli ideatori e gli editori, è nata la rivista “ALASSIO Italian Riviera”.