MARIE WATLE

Marie Watle - Confetti liguri - colori acrilici - cm. 70 x 90

Paintress

Norway

web presence

Confetti liguri - colori acrilici - cm. 70 x 90

Marie Watle è nata in Norvegia nel 1969.

È professoressa di chimica e biologia al Liceo “Giordano Bruno” di Albenga.

Ama disegnare da quando è piccola. Questo l’ha portata a seguire tanti corsi di disegno e nudo in Norvegia.

Ha iniziato il percorso come pittrice soltanto da quando si trova in Italia. È arrivata in Liguria nell’estate del 2000 per un corso estivo di pittura e da allora vive in Italia.

Il suo percorso artistico in Italia include la realizzazione di un murales ad Arnasco; qualche mostra nei bar ad Albenga, alcune decorazioni/murales in un nido inglese (Joyland) a Villanova d’Albenga.

È stata organizzatrice di un progetto di arte e scienze al Liceo Giordano Bruno ad Albenga (“Io sono il cambiamento che voglio vedere nel mondo”), organizzatrice di una mostra d’arte ad Albenga (“La forza delle donne”) e a Cisano sul Neva (“Io sono il cambiamento che voglio vedere nel mondo”).

Le piace molto “giocare” con i colori degli oggetti sulla tela per provare ad esprimere un messaggio universale di globalità e per sottolineare l’interconnessione che esiste fra ogni cosa.

Vive a Cisano sul Neva, in Liguria.

Un paesaggio incantato in cui le forme della natura sono paragonate a dolci tipici. Molto particolare la prospettiva scelta, originale come inquadratura, di tipo fotografico più che pittorico. Siamo così trasportati in un mondo di fiaba, dove si fondono realtà e immaginazione. Lo stile dell’artista Watle, così sospeso tra realismo e favola, ha una forte impronta narrativa, guardando i suoi lavori ci sembra di essere trasportati in un romanzo di Marquez o in un libro di fiabe.

Alfredo Sgarlato

CONFETTI LIGURI

Si apre il cuore guardando il Mar Ligure unirsi al cielo in un Danza Cosmica di colori, onde, nuvole, luce e vita di ogni tipo. Un ballo che lascia orme sulla spiaggia, nella mente e nell'anima come un dolce, ma onnisciente carezza della coscienza cosmica. E con questa sensazione di benessere, perché hai avuto un assaggio del significato della visione globale, inizi la passeggiata giù fra le colline nel color verde di tutte le sfumature, rivelando pian piano tutti tesori adesso luminosi come pietre preziose colpite da! sole.

Adesso che vedi davvero la natura che cerca la luce; ogni essere-vivente che vive la sua essenza fra Ie mille interazioni dei passi del ballo della vita; le case che arrampicano le pareti delle colline; la gente sempre in cerca del senso della vita; i colori che imbalsamano l'anima e l'intreccio fra tutto ciò, come tesori unici, semplici, ma preziosi e soprattutto gustosi per tutti sensi...come confetti di mandorle di tutti colori, stai imparando bene i passi della Danza Cosmica.

Alla fine prendi un caffè al mare che si unisce al ballo e alle persone risvegliate sarà donato la visione globale nella vita di tutti giorni.

Marie Watle