YLLI PLAKA

Ylli Plaka - Sguardo stupio - terracotta smaltata - cm. h 39 x 24 x 19

Ceramist

Albania

web presence

Sguardo stupio - terracotta smaltata - cm. h 39 x 24 x 19

Nato a Tirana Il 4 Gennaio 1966, nella stessa città si diploma in scultura e ceramica all’Accademia di Belle Arti dove ha seguito i corsi dello scultore Thoma Thomai.

SI trasferisce in Italia nel 1991. Vive e lavora a Savona.

Ylli Plaka è uno dei pù interessanti scultori in ceramica del panorama italiano. Negli ultimi anni le sue opere hanno conosciuto un costante e crescente interesse di pubblico e di critica. Il suo modo di scolpire e modellare e inconfondibile, così come l’attenta analisi delle forme e dei loro significati.

Le sue opere entrano in comunicazione diretta con chi le osserva, rimandando ad un universo al tempo stesso arcaico e attuale.

Della sua attività artistica si sono occupati critici e giornalisti tra cui Maria Teresa Castellana, Michele Casadio Jr, Silvia Campese, Luciano Caprile, Mario De Micheli, Francesco Dufour, Silvano Godani, Sergio Fantaguzzi, Sandro Lorenzini, Giovanni Lunardon, Anna Maroscia, Ferdinando Molteni, Nalda Mura, Simona Poggi, Carlo Prosperi, Annamaria Saldini, Viviana Siviero, Massimo Trogu.

Durante la sua fiorente attività, ha esposto nelle più importanti gallerie, sia in Italia che all’estero.

Da un ceramista di livello internazionale un’oggetto in terracotta smaltata, un gufo che ci guarda stupito, ovviamente di un bel colore blu, come vuole la tradizione locale (una tradizione giunta dall’oriente? Anche le tradizioni viaggiano, mutano, si mescolano ...) che fa risaltare due grandi occhi, umani più che animali, nell’arte i regni si contaminano, le barriere si abbattono.

Alfredo Sgarlato