ALFREDO SGARLATO

Psicologo e critico d'arte

Italy

web presence

Alfredo Sgarlato è nato a Ceriale (SV) l’8 gennaio 1963.

Cresciuto in una famiglia di appassionati di molti linguaggi artistici, si è diplomato al Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga, laureato in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1988 e successivamente specializzato in Mediazione Familiare Sistemica.

Libero professionista, ha insegnato psicologia presso la Scuola Infermieri di Imperia e dal 2002 all’Unitre Comprensoriale Ingauna, di cui è stato presidente per un triennio. In molte lezioni e conferenze ha trattato i rapporti tra la psiche umana e la creatività artistica.

Nel 2002/3 ha collaborato alla realizzazione della mostra “DISCO/grafica – La copertina di un disco come opera d’arte”, ideata da Maurizio “Pupi” Bracali.

Nel 2020 ha collaborato alla mostra online “Il respiro del tempo”, ideata da Cristina Balma Tivola e Gigi Mangiapane.

È membro delle associazioni culturali Immaginafamiglie e La Compagnia dei Curiosi, organizzatrice del Premio Nazionale per la Musica Tradizionale di Loano e della rassegna “Dischi volanti”.

Collabora con le riviste online Albenga CorsaraDistorsioniMirabilia e Scintilla, in cui recensisce novità musicali e letterarie e fenomeni culturali.

Nel 2014 è stato nella giuria della “Targa Tenco” di Sanremo.

“Blue Liguria” è la nuova mostra promossa dal circolo “Amici nell’Arte” noprofit di Garlenda, che da anni arricchisce il nostro territorio con iniziative molto interessanti; ricordiamo tra le tante le mostre “Metamorfosi” e “Labirinti”.

Qui abbiamo due tematiche profondamente compenetrate, la Liguria e il colore Blu, un’accoppiata che non è data solo dal mare (come potrebbe, la Liguria è anche colline, agricoltura, fiori e prodotti tipici): pensiamo ai blue jeans, nati a Genova, o al bianco e blu delle ceramiche tradizionali (oggi anche colore delle squadre di calcio).

Ovviamente è il blu a dominare le opere presenti, quadri, foto, ceramiche, oggetti di valore, tuttavia questo colore, riflessivo ma vitale, dialoga col verde della flora, col giallo della luce e dei fiori, coi tipici colori pastello delle case; le opere non sono racchiuse in un unico stile o corrente, e anche definizioni come figurativo o astratto passano in secondo piano di fronte ai veri imperativi categorici che sono la personalità dell’artista e il rispetto della bellezza.

Abbiamo artisti da tutta Italia e artisti di origine straniera che hanno scelto la Liguria come patria di adozione: l’arte non ha frontiere, anzi il suo ruolo è abbatterle. Il dialogo tra particolarità locale e respiro internazionale è uno dei temi forti del nuovo millennio, e gli “Amici nell’Arte” lo hanno colto in pieno, ideando questa mostra così varia e ricca di personalità diverse ma con sensibilità simili.

Un modello per la società a venire, rispettosa delle differenze nell’uguaglianza di base, mosaico di culture, che unisca radici e visione proiettata nel futuro.

La Cultura è una delle finalità e dei punti salienti che connotano ed animano il Circolo Artistico-Culturale “Amici nell’Arte” noprofit e pertanto lo stesso si rende promotore della divulgazione della stessa, alimentando e favorendo ogni iniziativa proiettata in tale direzione.

Ci pregiamo quindi di ospitare nel nostro sito web le lezioni dell’anno 2018/19 del dott. Alfredo Sgarlato, psicologo e docente dell’Uni3 di Albenga – Comprensoriale Ingauna, affermato critico musicale, letterario ed artistico.


Il programma delle lezioni, in numero di 8, è riportato di seguito con il relativo link alla pagina, per le lezioni già proposte in aula.

In questa sezione vengono riportati gli articoli di Alfredo Sgarlato correlati alla mostra.